Giorno del Ricordo
Ricorrendo il “Giorno del ricordo” della strage delle Foibe, il Baliato di Santa Maria degli Alemanni dell’Ordine Teutonico, il Circolo Unione di Burgio, la Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia, l’Accademia di Sicilia e la Fondazione Thule Cultura hanno commemorato domenica 11 febbraio 2024 a Burgio presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini, Francesco Virgadamo (Burgio 25.12.1919 – Trieste 1.5.1945), Guardia di pubblica sicurezza presso la Questura di Trieste, catturato il 1° maggio 1945 dai partigiani jugoslavi e gettato nella foiba dell'Abisso Plutone di Basovizza insieme a tanti altri italiani.
La celebrazione, è stata preceduta dalla deposizione di una corona di fiori offerta dall’amministrazione comunale di Burgio rappresentata dal Sindaco ing. Enzo Galifi presso la “Cappella dei defunti” del cimitero della cittadina. Dopo un momento di riflessione e preghiera condotta dal parroco don Davide La Corte in cui sono stati ricordati tutti i caduti e le vittime delle Guerre, sono intervenuti il Generale di Divisione dott. Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, il Questore di Agrigento dott. Tommaso Palumbo, il prof. Giuseppe Crapanzano storico, il prof. ing. Antonino Sala storico ed editorialista dell’Identità Sicilia e dell'Opinione delle Libertà e Balivo dell’Ordine Teutonico. Particolarmente toccante è stata la testimonianza del prof. Domenico Svettini esule istriano.
Ha coordinato ed introdotto il cav. dott. Santino Rizza presidente del Circolo Unione di Burgio. Hanno partecipato le rappresentanze dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa. Sono state presenti con delegazioni: l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e il Circolo Buoni Amici di Ribera alle quali è stata consegnata la Stella al Merito della Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia dal Governatore cav. prof. Vito Di Leonardi. Il Maresciallo Capo dei Carabinieri Angelo Stringara ha ricevuto la Croce al Merito per la Riconquista classe di Bronzo della Real Compagnia. Il balivo prof. Antonino Sala FamOT ha consegnato la benemerenza del Baliato di Sicilia al Capitano della Guardia di Finanze Luca Zecchini. Il Generale di Divisione dott. Maurizio Angelo Scardino, il Questore di Agrigento dott. Tommaso Palumbo, il prof. Giuseppe Crapanzano hanno ricevuto il Premio “L’Unione - Pro meritis ad Patriam” istituito dal Baliato di Santa Maria degli Alemanni dell’Ordine Teutonico, dal Circolo Unione di Burgio, dalla Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia, dall’Accademia di Sicilia e dalla Fondazione Thule Cultura come segno di stima e riconoscimento per il loro diuturno impegno in favore della civiltà e della tradizione e storia italiana. A Francesco Virgadamo è stato conferito il premio medesimo “alla memoria” per il suo estremo sacrificio, che hanno ritirato i suoi più stretti familiari ancora residenti a Burgio. “Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.” Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana.
Michelangelo Mulè FamOT